Scopri il nostro territorio

Gangi: borgo dei borghi 2014

Gangi, le cui origini si intrecciano tra storia, mito e leggenda, è un piccolo borgo medioevale delle alte Madonie.
Ricco di storia e cultura, il Borgo, dove peraltro emersero artisti notevoli e di fama indiscussa, come lo “Zoppo di Gangi” (Giuseppe Salerno) e Gaspare Vazzano, vanta oggi un valido patrimonio artistico – culturale.
Nel 2014 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Borgo dei Borghi, entrando a far parte dell’esclusivo circuito dei Borghi più belli d’Italia: http://borghipiubelliditalia.it
Sul corso principale, Corso Umberto I, si affacciano maestosi palazzi signorili: l’ottocentesco Palazzo Mocciaro (con i suoi saloni affrescati), Palazzo Bongiorno (oggi di proprietà del Comune, è uno dei migliori esempi di architettura settecentesca nelle Madonie) l’ottocentesco Palazzo Sgadari (che ospita il Museo Civico-Archeologico, la Pinacoteca Gianbecchina, con un’esposizione permanente delle opere di Gianbecchina (1909-2001) e il Museo delle Armi.
Opere architettonico-religiose da visitare, tra le altre: il Castello dei Ventimiglia con i resti di due torri; la Chiesa di San Paolo (XV sec.); la Chiesa della Badia; Chiesa Madre San Nicolò, collegata all’imponente Torre dei Ventimiglia con la sua elegante sequenza di bifore gotico-catalane, all’interno della quale si trova la Cripta dei preti imbalsamati e nell’abside è esposto “Il Giudizio Universale”, la pittoresca Piazza del Popolo su cui si erge la Fontana del Leone, (in ricordo della retata anti-mafiosa del prefetto Mori); la Chiesa della Madonna della Catena (che ospita le spoglie dello Zoppo di Gangi); la Chiesa di San Cataldo (patrono del paese)  e il Santuario dello Spirito Santo.

Sagre e manifestazioni

Il Comune di Gangi ospita numerose sagre e manifestazioni di natura storico-pagana, culturale e storico-religiosa, in grado di attrarre fiumi di turisti.

Presepe vivente

Da Nazareth a Betlemme (26 – 29 Dicembre), risulta essere uno dei più suggestivi presepi viventi e che, grazie soprattutto alla particolare struttura urbanistica del Borgo, evoca gli antichi ambienti palestinesi.
Vivere in Assisi (fine settembre), manifestazione musico-teatrale con cadenza biennale e a sfondo prettamente religioso, ripercorre la vita di San Francesco.

Festa dei Burgisi

Festa dei Burgisi (prima domenica di agosto): esprime l’intensa religiosità di un popolo legato alla terra e ai suoi frutti che celebra il ringraziamento al Creatore; elemento chiave della manifestazione è il pane, portato in processione, simbolo che accomuna il prodotto della terra e il lavoro dell’uomo.

Sagra della spiga

Sagra della Spiga  (Seconda domenica di agosto): Manifestazione folkloristica a carattere campestre, rievoca le tradizioni, i costumi e la cultura contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana e in particolare al culto di Demetra (momento culmine della sagra è proprio il Corteo di Demetra) e delle Dee Madri (Meteres). La festa, che di fatto inizia con la festa dei Burgisi, si snoda in vari momenti (A Vanniata da Festa, U Corteu du Zitu, A Zuccatina da Zita, A Manciata di Novi Cosi, il Corteo di Demetra, U Pisatu) e vede la presenza dei gruppi folkloristici che si esibiscono in danze della tradizione popolare.

Tra le feste di natura religiosa si ricordano: la festa patronale di San Cataldo (10 maggio), Domenica delle Palme (celebrata con una solenne processione che si conclude con l’esibizione dei “tamburinara” e con l’ingresso alla Chiesa Madre delle grandi palme condotte dalle confraternite), Festa dello Spirito Santo (che si celebra il lunedì dopo Pentecoste), San Giuseppe (19 Marzo), A Casazza (manifestazione teatrale storico-religiosa che narra la vita, Passione e Morte di Cristo e si svolge nel periodo pasquale).
Da ricordare anche A Cravaccata (sfilata di carri allegorici che si svolge il martedì di Carnevale) e Ecoborgo (manifestazione a carattere culturale di recente introduzione che si svolge a fine ottobre e che, tra stand e meeting, ha come filo conduttore la tematica del green, del KM0 e del bio).

Per le foto di Gangi e dintorni: ringraziamo IDA- Immagini d’autore F.lli Dinolfo-Gangi

Parco delle Madonie… e dintorni

Situato nel comprensorio Madonita, il comune di Gangi e il territorio circostante vantano un patrimonio paesaggistico e naturalistico di grandissimo valore (www.parcodellemadonie.it).
Gangi si trova in una posizione geografica privilegiata: dista pochi Km da altri Borghi e Paesini degni di nota, che conservano intatto l’aspetto medievale d’impianto arabo – normanno e che meritano una visita.
Così come Gangi, anche altri paesi vicini hanno avuto il pregio di entrare nel circuito dei borghi più belli d’Italia, un circuito che tende a “valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura,Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti, (…) a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. […] Per questo il nostro Club, che non è stato creato per effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata, si prefigge di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto. […] Non proponiamo dei Paradisi in Terra ma vogliamo (…) i visitatori che sono interessati a conoscerli (Fiorello Primi).
Tra questi ricordiamo Geraci Siculo (dista 13 Km da Gangi), Petralia Soprana (dista 15 Km da Gangi) e Sperlinga (dista 22 Km da Gangi, fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia ed è caratteristica appunto per le numerose grotte artificiali scavate nell’arenaria).
Altri paesini relativamente vicini e degni di nota sono i celebri borghi medioevali di Castelbuono (a 20 Km da Gangi) e arabo-normanni di Cefalù (a circa 40 Km).
Altre attrattive naturalistiche nelle immediate vicinanze: il Parco Avventure Madonia, distante 30 Km da Gangi, meta ideale per gli amanti della natura e degli sport montani (www.parcoavventuramadonie.it) e Piano Battaglia, nel cuore del Parco delle Madonie e distante solo 35 Km da Gangi, rappresenta un luogo di grande interesse per gli amanti della montagna e dello scii (www.pianobattaglia.it).

divinoTerritorio